Da oltre 30 anni, i corsi dell’UNI3 offrono agli interessati (soci dell’ATTE e non) possibilità di aggiornamento su molti temi di natura culturale, che spaziano dagli orizzonti umanistici a quelli scientifici o tecnici. Essi garantiscono ai partecipanti momenti di approfondimento culturale, uniti a occasioni di socializzazione, quando possibile anche a carattere intergenerazionale. Le attività promosse dall’UNI3 si svolgono normalmente di pomeriggio e sono aperte a tutti, indipendentemente dai percorsi formativi alle spalle e dagli ambiti professionali praticati.
Seguiti e apprezzati, gli incontri sono proposti nelle varie regioni del Cantone e sono tenuti da docenti qualificati, in grado di conciliare l’approccio scientificamente rigoroso col tono divulgativo e aperto a forme di collaborazione attiva.
I corsi – il cui programma è di regola suddiviso in due semestri (autunnale e primaverile) – sono talvolta associati con visite guidate a musei e mostre o con escursioni culturali anche di più giorni. Normalmente i temi sono sviluppati in cicli di due o quattro lezioni (della durata di 2 ore ognuna) o durante incontri singoli.
Il Comitato cantonale designa il direttore dell’UNI3, che si avvale del Segretariato dell’ATTE per gli aspetti organizzativi e presiede sia la Commissione direttiva (che detta l’indirizzo pedagogico dei corsi) sia la Commissione operativa (che si occupa del coordinamento con le Sezioni, in particolare per quanto riguarda la collaborazione dei volontari).
L’UNI3 del Cantone Ticino, fondata nel 1985, è membro della Federazione svizzera delle UNI3 (www.uni3.ch), riconosciute in ambito nazionale e internazionale come Università della Terza Età, ed è accreditata presso l’Università della Svizzera italiana (USI).

 

Saluto del Direttore

 

Programma autunno 2017 (PDF – 291Kb)

 

Elenco dei docenti

 

Informazioni

I corsi sono aperti a tutti, indipendentemente dall’età e dalla formazione scolastica di base, e si svolgono di pomeriggio, in varie località e sale del Cantone, generalmente tra le ore 14.30 e le 16.30 con una pausa intermedia.
Modalità di partecipazione ai corsi: l’iscrizione deve avvenire entro i termini indicati, utilizzando il tagliando contenuto nel programma semestrale dei corsi UNI3, oppure direttamente tramite il sito www.atte.ch. Iscrizioni tardive possono essere prese in considerazione solo a seconda dei posti disponibili.

Quote d’iscrizione

Il costo dei singoli corsi varia da 25.00 a 100.00 CHF per le socie e i soci che non siano in possesso della tessera annuale. Per i non soci, la quota è maggiore (da notare, tuttavia, che è possibile diventare socio ATTE in ogni momento dell’anno).
È possibile ottenere una tessera, valida per l’anno accademico, al prezzo di CHF 180.00: essa è riservata alle socie e ai soci ATTE e permette di partecipare alla maggior parte dei corsi proposti dall’UNI3, esclusi i pochi corsi particolari a partecipazione limitata. L’iscrizione ai corsi resta comunque obbligatoria. La tessera è valida dal momento in cui viene richiesta. Le conferenze singole, proposte nelle zone periferiche del Cantone, sono gratuite.

Condizioni generali

Il pagamento è da effettuare prima dell’inizio dei corsi.
Sono riservati cambiamenti di date ed eventuali modifiche dei programmi così come l’annullamento di corsi se le iscrizioni sono insufficienti. In caso di situazioni meteorologiche straordinarie, il numero telefonico di Regioinfo 1600 (rubrica Associazioni, Club) potrà fornire informazioni sull’eventuale annullamento di corsi o incontri singoli.