Tour della Sassonia e Turingia

Sulle orme di Martin Lutero

dal 26 maggio al 2 giugno 2018

Viaggio accompagnato dal prof. Mirto Genini

Un viaggio non solo sulle tracce di Lutero, ma anche alla scoperta delle diverse regioni della Germania con le loro caratteristiche cittadine, i paesaggi, la cultura e le tradizioni.

Vi proponiamo di partire sulle tracce di questo avvenimento storico che ha profondamente influito sulla storia dell’Europa.

500 anni fa, nel 1517, un monaco agostiniano affiggeva sulle porte della chiesa del castello di Wittemberg le sue 95 tesi contro le Indulgenze. Senza esserne cosciente Lutero, tra controversie, dispute, anatemi e scomuniche, iniziava una vera e propria rivoluzione teologica ed ecclesiastica.

Oltre a Wittemberg, la “culla” della Riforma, visiteremo Eisleben, dove Lutero nacque nel 1483 e morì nel 1546; Erfurt, città nella quale Lutero visse tra il 1505 e il 1511 nel locale monastero agostiniano; Eisenach e la fortezza di Wartburg, nella quale il riformatore trovò rifugio tra il 1521 e il 1522 e dove tradusse dal greco il Nuovo Testamento in tedesco; Augusta dove si svolse la Dieta che portò alla “Confessione”, manifesto della nuova Chiesa redatta dall’amico Melantone.

 

 

Informazioni e iscrizione online

 

viaggi@atte.ch