La crescita continua

 

L’Associazione Ticinese Terza Età (ATTE), organizza corsi di preparazione al pensionamento dal 1988.

Scopo

Il punto di partenza, che giustifica l’offerta di corsi per la preparazione al pensionamento, è il passaggio da una vita segnata dagli obblighi professionali a un’esistenza caratterizzata dall’assenza di un lavoro retribuito e dalla nuova disponibilità di un “capitale” di tempo a propria disposizione. La preparazione al pensionamento permette di pianificare questo passaggio, anche dal punto di vista finanziario, e di ricevere incentivi propositivi che aiutino ad affrontare con realismo, spirito creativo e costruttivo il proprio futuro. Di fronte a una diversa dimensione di spazio e di tempo da affrontare, si tratta di mettere in moto un processo in grado di sollecitare riflessioni (per una sorta di nuova presa di coscienza di se stessi), di stimolare il mantenimento o la riscoperta di abitudini, di interessi culturali o di altra natura. Importante è avvertire (o magari riscoprire) il piacere di interagire con gli altri e mantenere una curiosità viva, uno spirito di apertura verso possibili scoperte e nuovi apprendimenti, migliorando in tal modo anche la conoscenza di sé.

Contenuti

I temi spaziano dalla biologia dell’invecchiamento, intesa come prevenzione e cura, agli aspetti psicologici; dalla previdenza sociale e dalla pianificazione finanziaria (AVS o primo pilastro) alla previdenza professionale (secondo pilastro); dal diritto di famiglia e successorio a quello del patrimonio e dell’imposizione fiscale; dalle direttive anticipate al mandato precauzionale; dalle implicazioni sociali dell’invecchiamento della popolazione alla conoscenza del territorio e delle sue risorse sociali (con particolare attenzione all’ATTE, vista come progetto, come strumento e come risorsa). Una serie di argomenti apparentemente slegati tra loro, ma riconducibili a un comune denominatore: proporre un’immagine positiva della persona che si avvicina al pensionamento nel suo divenire anziana.

Durata

I moduli sono creati su misura, in base alle esigenze dei richiedenti (una o due giornate intere, alcune mezze giornate,…).

Destinatari

I corsi sono organizzati principalmente per le persone che si stanno avvicinando all’età del pensionamento e per i responsabili aziendali del personale, che intendono proporre ai propri dipendenti la partecipazione alla formazione

Riscontri

I riscontri sono stati sempre positivi; i partecipanti si sentono molto coinvolti, apprezzano la varietà degli argomenti proposti e partecipano con e interesse alle varie presentazioni e discussioni. Nei resoconti finali, essi ritengono in genere di aver appreso molto e di essersi resi conto dell’importanza della pianificazione del proprio pensionamento sia per quanto riguarda l’aspetto finanziario sia per quello sociale, volto all’apertura nei confronti del proprio futuro non lavorativo.

Informazioni

Associazione Ticinese Terza Età

Monica Pini

091 850 05 52
uni3@atte.ch