Care socie e cari soci,

Breve guida psicologica tascabile i tempi di difficoltàl’emergenza Coronavirus ci sta chiedendo uno sforzo collettivo difficile ma necessario e l’ATTE cerca di fare la sua parte restandovi vicino con tutti i mezzi che ha a disposizione.

L’Ufficio del Segretariato è chiuso all’utenza ma attivo e garantisce, grazie alla turnazione delle dipendenti e al telelavoro, tutti i servizi di base, telesoccorso compreso.

Per rimanere sempre aggiornati, vi invitiamo a visitare il nostro sito e la nostra pagina Facebook, dove saranno pubblicate le nostre comunicazioni e i consigli per affrontare questa emergenza. Queste informazioni vi verranno inviati anche tramite la nostra Newsletter. Abbiamo preparato per voi diversi spunti su cose da fare nell’attuale tempo libero e un elenco di servizi per la spesa a domicilio.
È attivo, al Numero Verde gratuito 0800 00 29 00, il servizio “TI telefono” per dare a tutti gli anziani ticinesi, che si sentono soli e senza occasioni di confronto, la possibilità di scambiare quattro chiacchiere.
Sul nostro sito trovate gli ultimi numeri della rivista terzaetà.

Per gli altri settori, fino a nuovo avviso, vale invece quanto segue:

Viaggi e soggiorni
Fino a data da convenire, tutti i viaggi e soggiorni in programma sono da ritenersi sospesi o cancellati. Tutte le persone iscritte hanno ricevuto o riceveranno informazioni dettagliate per mezzo posta.

UNI3
Tutti i corsi di primavera dell’UNI3 sono annullati. Si sta testando la possibilità di attivare delle lezioni online utilizzando il programma Zoom. Il sistema permette a due o più persone di video-dialogare tra loro, può essere utilizzato sia per lavoro sia per tenersi in contatto con amici e parenti. Seguiranno aggiornamenti sull’utilizzo di Zoom per i corsi UNI3.

Attività delle Sezioni e dei Gruppi – Centri diurni ricreativi e socio-assistenziali
Tutti i Centri diurni ricreativi, così come i Centri diurni socio-assistenziali di Lugano e Biasca restano chiusi fino a nuovo avviso.
Il Centro di Biasca sta comunque garantendo un sostegno agli anziani per i pasti, il personale è pertanto raggiungibile telefonicamente allo 091 862 43 60. (Non recatevi di persona!)

Assemblea cantonale
L’Assemblea cantonale prevista per il 12 maggio a Mendrisio è stata rinviata. Si terrà in concomitanza con la Giornata della persona anziana in autunno. Seguirà convocazione.

Per consultare le informazioni ufficiali  sulla situazione e sui provvedimenti messi in atto, visitate i siti della dalla Confederazione e del Cantone.

Vi lasciamo con le parole del nostro Presidente e l’invito a mantenere alto lo spirito perché non siete soli: l’ATTE #RestaaCasa ma non si ferma!

Care socie e cari soci,
la diffusione pandemica del Coronavirus chiama tutti ad affrontare un problema sanitario dalle proporzioni inimmaginabili fino a poco tempo fa. Come molti di voi, anche la mia famiglia sta cercando di affrontare questo periodo difficile, rispettando con scrupolo le raccomandazioni e le disposizioni emanate dalle nostre Autorità. Ci sforziamo perciò di restare a casa il più possibile. Lo facciamo perché siamo convinti che…” (leggi tutto)

 

Iscrivetevi alla newsletter per restare aggiornati sulle proposte dell’ATTE
Iscrizione alla newsletter ATTE