Attenzione per problemi tecnici vi invitiamo ad iscrivervi ai corsi UNI3 unicamente via mail a uni3@atte.ch
Saluto del direttore
Ritorna un “allegato speciale”: il nuovo programma dell’UNI3
Dopo la lunga interruzione dovuta alla pandemia, il programma autunnale dell’UNI3 torna come inserto staccabile dalla rivista, presentando una panoramica completa delle proposte tra settembre e gennaio 2025. L’offerta è stata concepita in collaborazione con alcuni docenti ed esperti disciplinari, mentre gli aspetti organizzativi sono stati curati dalla responsabile del servizio amministrativo, coadiuvata da un assistente a tempo parziale.
In un mondo in rapida evoluzione, dove l’apprendimento continuo diventa una necessità imprescindibile, l’UNI3 si sforza di garantire un’offerta formativa di qualità per tutti, in linea con la visione, la missione e gli obiettivi definiti dalla Federazione svizzera delle U3 nel 2020. Questo impegno mira a promuovere la qualità della vita e la partecipazione sociale attraverso un apprendimento che duri tutta la vita (Livelong learning). Vogliamo essere un catalizzatore di scambio di esperienze, circolazione di idee e promozione di iniziative che sviluppino le Università della Terza Età e soddisfino al meglio le aspettative degli utenti.
L’obiettivo principale è di offrire esperienze culturali diversificate e distribuite sul territorio, tenendo conto di vari fattori come le richieste dei docenti, la disponibilità logistica e il numero degli affiliati regionali, con un occhio attento ai bisogni espressi dal pubblico, in particolar modo quelli emersi dall’ampia indagine condotta nel 2023. La stragrande maggioranza dei partecipanti al sondaggio ha espresso il desiderio di partecipare a lezioni in presenza, che favoriscono un apprendimento più interattivo e coinvolgente. Riconoscendo l’importanza di questa preferenza, il programma autunnale comprende un’ampia gamma di corsi tenuti di persona. Tuttavia, comprendiamo anche che vi siano coloro che, per motivi di distanza o mobilità limitata, preferiscono o necessitano di corsi online. Abbiamo quindi garantito una selezione di corsi a distanza, in modo che tutti possano approfittare di qualche proposta.
Tra le numerose offerte, siamo lieti di poter presentare un corso pluridisciplinare che speriamo susciti interesse: col titolo evocativo Erano i capei d’oro a l’aura sparsi, il corso intende rendere omaggio a una delle grandi personalità della cultura europea, Francesco Petrarca (1304-1374), precorritore dell’Umanesimo che ha influenzato per secoli la poesia occidentale con la sua sensibilità e la sua profondità di pensiero. I dieci incontri previsti, con vari docenti su temi specifici, consentiranno di esplorare non solo l’opera poetica di Petrarca, ma anche il suo impatto duraturo sulla cultura europea. Questo viaggio multidisciplinare ci condurrà attraverso i secoli, offrendoci un’opportunità di comprendere meglio il contesto storico, sociale e culturale in cui ha vissuto e operato una delle figure intellettuali più significative della storia letteraria italiana e mondiale. Il percorso attraverso le sue opere, consentirà un’immersione nelle emozioni umane universali, esplorando temi come l’amore, la bellezza e la ricerca della conoscenza.
Cercando, pur coi limiti del caso, di trarre idealmente qualche ispirazione dall’anelito alla conoscenza che ha caratterizzato il grande “maestro di cultura” Petrarca, l’UNI3 s’impegna con la modestia necessaria ad allestire programmi che offrano opportunità di esperienze formative arricchenti, in grado di stimolare la curiosità di molti verso tematiche e aree disciplinari disparate. Dai “corsi speciali” dedicati al filosofo Immanuel Kant, nel 300° anniversario della nascita, e al grande direttore d’orchestra Claudio Abbado, nel 10° anno della scomparsa, passando attraverso diverse proposte riguardanti la matematica, le scienze sperimentali, le letterature, le scienze umane, le arti e lo spettacolo, fino agli incontri con scrittori, autori di saggi e ricercatori, l’auspicio è che ognuno possa trovare nell’offerta autunnale almeno un’occasione che lo attragga, ispiri o coinvolga.
Lasciamo ai lettori il compito di sfogliare l’inserto, nella speranza di aver allestito un’offerta formativa coerente coi valori fondanti dell’UNI3, che invogli un pubblico numeroso a esplorare magari nuovi orizzonti e a condividere un viaggio di scoperta e di crescita.
Giampaolo Cereghetti
Informazioni utili UNI3
QUOTE D’ISCRIZIONE
Quote di iscrizione
SOCI: corso con lezione singola 20 CHF, con due lezioni 40 CHF, con 3 lezioni 50 CHF, con 4 lezioni 60 CHF
NON SOCI: corso con lezione singola 40 CHF, con due lezioni 60 CHF, con 3 lezioni 80 CHF, con 4 lezioni 100 CHF
Tessera UNI3: solo per soci ATTE, acquistabile al prezzo minimo di 120 CHF. Consente di seguire tutti i corsi proposti dall’UNI3 senza ulteriori costi.
Sono esclusi dalla tessera i corsi pluridisciplinari, i concerti e le gite culturali.
La tessera è valida da settembre a fine gennaio e da metà febbraio a giugno.
Chi desidera sostenere l’UNI3 può versare una quota maggiore di 150/180/200 CHF.
L’iscrizione è obbligatoria (entro una settimana prima dell’inizio del corso) via web, via tagliando (Rivista ATTE), via e-mail uni3@atte.ch
CONDIZIONI GENERALI
Il pagamento è da effettuare prima dell’inizio dei corsi.
Sono riservati cambiamenti di date ed eventuali modifiche dei programmi, così come l’annullamento di corsi se le iscrizioni sono insufficienti.
TERMINE DI ISCRIZIONE AI CORSI
Entro una settimana dalla data di inizio del corso.
UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ZOOM
Le videoconferenze proposte dall’UNI3 possono essere seguite da casa tramite computer, tablet o cellulare. Esse richiedono comunque l’iscrizione e il pagamento di una quota.
Per partecipare alle videoconferenze occorre scaricare il programma Zoom all’indirizzo www.atte.ch/zoom.
Il Segretariato ATTE è a disposizione per fornire aiuto e assistenza nell’installazione del programma e per spiegarne il funzionamento.
Contatti UNI3
Volontari UNI3
Sei interessato ai corsi UNI3? Sei una persona solare che sta volentieri con gli altri? Ami approfondire le tematiche proposte? Hai conoscenze di informatica e/o della piattaforma zoom o sei disposto a seguire una breve e semplice formazione offerta da ATTE?
Sei la persona che cerchiamo! UNI3 è alla ricerca di volontari per ampliare la rete di supporto, anche per corsi misti e/o su zoom. Il settore volontariato è a tua disposizione per approfondire le possibilità e seguirti in questo nuovo percorso: volontariato@atte.ch