Sulla scorta delle esperienze positive maturate nel 2020, anche questa estate l’UNI3 ha deciso di non andare in ferie, perlomeno non del tutto, e propone perciò un programma di attività variegate, ma con ritmi meno serrati del consueto, per i mesi di giugno, luglio e agosto 2021. Tutti gli incontri si svolgeranno ancora nella forma della videoconferenza su Zoom, con inizio alle 14.30 e una durata di circa novanta minuti.

Nella speranza che l’offerta dei corsi estivi incontri l’interesse di molti, segnaliamo che già da qualche tempo ha preso avvio la preparazione del programma autunnale (settembre-dicembre 2021), che cercherà di attenersi ai criteri abituali della varietà delle proposte. Nella programmazione risultano d’aiuto e di stimolo le molte risposte al questionario online sul corso pluridisciplinare dedicato a Dante Alighieri, che ha fatto registarre un lusinghiero e ampissimo apprezzamento da parte delle socie e dei soci.

Se la situazione sanitaria lo consentirà, a partire da settembre torneremo a proporre anche corsi “in presenza”, o perlomeno “ibridi” (con una parte del pubblico in sala e una parte collegata via internet), accanto a corsi solo “a distanza” (con videoconferenze Zoom), che hanno comunque il pregio di rivolgersi anche a chi abita magari in zone discoste o ha problemi di spostamento. Contiamo di presentare il nuovo programma sul numero della rivista terzaetà che uscirà verso la fine del prossimo mese di agosto.

A tutte e a tutti, un augurio di una serena estate!

Giampaolo Cereghetti, direttore dell’UNI3

L’UNIVERSITÀ DELLA TERZA ETÀ (UNI3)
Da 35 anni, i corsi dell’UNI3 offrono agli interessati possibilità di aggiornamento su molti temi di natura culturale, che spaziano dagli orizzonti umanistici a quelli scientifici o tecnici. Essi garantiscono ai partecipanti momenti di approfondimento culturale, uniti a occasioni di socializzazione, quando possibile anche a carattere intergenerazionale.
Le attività si svolgono normalmente di pomeriggio e sono aperte a tutti, indipendentemente dai percorsi formativi alle spalle e dagli ambiti professionali praticati. I corsi si sviluppano in cicli di due o quattro lezioni (ma possono esservi anche incontri singoli) e sono tenuti da docenti qualificati, in grado di conciliare l’approccio scientificamente rigoroso col tono divulgativo e aperto a forme di collaborazione attiva. Le lezioni, nella misura del possibile, vengono proposte nelle varie regioni del Cantone, ma durante la crisi sanitaria esse continueranno a svolgersi di regola solo online, mediante il programma Zoom. Quando ne siano date le premesse, gli incontri possono venir associati, a visite guidate a musei e mostre oppure a escursioni culturali anche di più giorni.

L’UNI3 del Cantone Ticino, servizio dell’ATTE, fondata nel 1985, è membro della U3 – Federazione svizzera delle Università della terza età (www.uni-3.ch), riconosciuta in ambito nazionale e internazionale come Università della Terza Età. È pure allo studio un rafforzamento della collaborazione già esistente con l’Università della Svizzera italiana (USI).

UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA ZOOM
Le videoconferenze proposte dall’UNI3 possono essere seguite da casa tramite computer, tablet o cellulare. Esse richiedono comunque l’iscrizione e il pagamento di una quota.
Per partecipare alle videoconferenze occorre scaricare il programma Zoom all’indirizzo www.atte.ch/zoom.
Il Segretariato ATTE è a disposizione per fornire aiuto e assistenza nell’installazione del programma e per spiegarne il funzionamento.

TERMINE DI ISCRIZIONE AI CORSI
Al più presto come da indicazioni.

QUOTE D’ISCRIZIONE
La necessità di trovare un migliore equilibrio dei conti, resi ancor più precari dalle attuali circostanze e da soluzioni organizzative che allontanano la possibilità di avvicinare il pareggio di bilancio, ha imposto una, seppur contenuta, ridefinizione delle quote d’iscrizione, sottoposte alla valutazione del Comitato cantonale e da esso approvate.

Costo dei singoli corsi (che possono comportare una o più lezioni): da CHF 20.00 a 60.00 per i soci senza tessera annuale. Per i non soci, la quota è maggiore (da CHF 40 a 100).

Costo della tessera UNI3 per l’estate e l’autunno 2021: da CHF 120.00.
La tessera è riservata ai soci ATTE e sarà valida, dal 1° giugno al 31 dicembre 2021, consente la partecipazione a tutte le proposte estive e autunnali dell’UNI3. I corsi pluridisciplinari sono esclusi, ma è previsto un prezzo speciale per i possessori della tessera, acquistabile al prezzo minimo di CHF 120.00.
Novità: chi desidera sostenere l’UNI3 può versare una quota maggiore, selezionando una delle varianti disponibili: CHF 150.00 / CHF 180.00 / CHF 200.00.
Anche per i possessori della tessera semestrale resta obbligatoria l’iscrizione ai corsi che si intendono frequentare.

CONDIZIONI GENERALI
Il pagamento è da effettuare prima dell’inizio dei corsi.
Sono riservati cambiamenti di date ed eventuali modifiche dei programmi, così come l’annullamento di corsi se le iscrizioni sono insufficienti.