Se gli anziani non possono andare sul Monte Generoso, sarà il Monte Generoso ad andare dagli anziani. Succede con il filmato di Stefano Mosimann impreziosito dalle fotografie di Giosanna Crivelli e dalle poesie dialettali di Pino Bernasconi (1904-1983), lette e commentate fuori campo dal figlio avv. Paolo Bernasconi. Nata proprio da quest’ultimo, l’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Ticinese Terza Età che da Pasqua ha reso disponibile il filmato sul suo sito: www.atte.ch. Con l’aiuto dell’ATTE, il documentario sotto forma di DVD arriverà presto anche nelle case anziani e, grazie alla collaborazione con Casagrande di Lugano, sarà accompagnato dalla raccolta di poesie: Umbri che viagian di Pino Bernasconi.

In un momento così difficile e particolare occorre sfruttare tutti i mezzi che abbiamo a disposizione per portare qualcosa di bello nelle case degli anziani e non solo. Il filmato di Stefano Mosimann, reso disponibile da Pasqua sul sito dell’Associazione Ticinese Terza Età (www.atte.ch) è infatti in grado di arrivare al cuore dei nostri pensionati così come di raccontare qualcosa della nostra storia alle nuove generazioni.

Il progetto nasce dal desiderio di offrire agli ospiti delle Case di riposo e a tutti gli anziani della Svizzera italiana, messi alla prova dalle difficoltà generate dalla pandemia di Covid-19, un’occasione di svago e qualche momento di pace e conforto derivata da parole e immagini che parlano del loro paese e della loro giovinezza.

L’iniziativa è sostenuta dall’Associazione Ticinese Terza Età, unitamente all’Associazione REC, con la collaborazione dell’avvocato Paolo Bernasconi – che ha lanciato l’idea – e dell’editore Giampiero Casagrande.

Il filmato alterna alle immagini girate da Stefano Mosimann sul Monte Generoso a fine inverno, le fotografie di Giosanna Crivelli, il tutto accompagnato dalle poesie dialettali di Pino Bernasconi (1904 – 1983) lette e commentate fuori campo dal figlio avv. Paolo Bernasconi.

I testi citati nel video sono tratti dal volume Pino Bernasconi, Il Monte Generoso. Poesie, con fotografie di Giosanna Crivelli, Lugano, Giampiero Casagrande, 2013.

Una versione in DVD è in corso di allestimento e verrà offerta dall’ATTE a tutte le Case anziani della Svizzera italiana, unitamente a una copia della raccolta di poesie di Pino Bernasconi, Umbri che viagian, Lugano, da G. Casagrande.

Informazioni e copie gratuite del DVD (fino a esaurimento delle scorte) sono ottenibili rivolgendosi al Segretariato cantonale dell’ATTE (091 850 05 50).

Guarda il video online