Assemblea Cantonale ATTE
Nominato il nuovo comitato cantonale per il quadriennio 2024-2028

Alla presenza del Sindaco di Mendrisio Samuele Cavadini, giovedì 16 maggio si è tenuta al Mercato coperto di Mendrisio l’Assemblea cantonale dell’Associazione Ticinese Terza Età, durante la quale è stato eletto il nuovo Comitato cantonale per il quadriennio 2024-2028, che sarà composto dai riconfermati: Aldo Albisetti, Bruno Balestra, Daniel Burckhardt, Giampaolo Cereghetti, Mauro Chinotti, Giorgio Comi, Eros De Boni, Achille Ranzi, Fabio Sartori, Pierre Spocci e dagli entranti Gabriella Conceprio, Franca Da Rin, Luca Maria Guidicelli, Gabriella Petraglio e Daniele Raffa. Confermato, per la terza volta, nel ruolo di presidente Giampaolo Cereghetti.

La prima parte della mattinata è stata dedicata agli aspetti finanziari e organizzativi dell’Associazione, con la presentazione del Rendiconto, del Consuntivo e del Rapporto di revisione 2023, seguiti dalla presentazione e ratifica del Preventivo 2024 e dalla nomina dell’Ufficio di revisione per l’esercizio 2024-2028.
In linea con i risultati dell’anno precedente, il 2023 ha registrato un consolidamento della buona ripresa delle attività sia a livello cantonale sia all’interno delle Sezioni, dove la ricca offerta di proposte culturali e di svago scaturiscono dal grande lavoro e impegno dei volontari, vera e propria linfa vitale dell’Associazione.
Sul fronte degli affiliati, poco meno di 11mila a fine 2023, c’è però ancora preoccupazione: sebbene la situazione stia lentamente migliorando (la tendenza al calo si è quasi arrestata), le nuove acquisizioni nella fascia dei cosiddetti “giovani anziani”, indispensabili per garantire il ricambio nella schiera dei volontari, resta un tasto dolente sul quale occorrerà ancora riflettere e lavorare. Per quanto riguarda invece i servizi erogati a livello Cantonale, il bilancio può essere considerato positivo e nel complesso incoraggiante. Il Telesoccorso della Svizzera italiana ha registrato un leggero aumento degli utenti (in totale 2’977), il Servizio Viaggi e soggiorni è in netta ripresa, grazie a un entusiastico ritorno di molti (ben 2’125), desiderosi di condividere belle esperienze di viaggio, di gite culturali ed escursioni in buona compagnia; mentre l’Università della Terza Età continua a suscitare l’interesse delle socie e dei soci (2’311 gli iscritti a corsi nel 2023).
Lasciate le cifre dei preventivi e dei consuntivi alle spalle, approvati all’unanimità, i presenti sono passati all’elezione del nuovo Comitato cantonale per il quadriennio 2024-208 che sarà costituito dai riconfermati Aldo Albisetti, Bruno Balestra, Daniel Burckhardt, Giampaolo Cereghetti, Mauro Chinotti, Giorgio Comi, Eros De Boni, Achille Ranzi, Fabio Sartori, Pierre Spocci e da 5 nuovi membri: Gabriella Conceprio, Franca Da Rin, Luca Maria Guidicelli, Gabriella Petraglio e Daniele Raffa. Riconfermato per la terza volta nel ruolo di presidente Giampaolo Cereghetti.
Una volta chiusi i lavori assembleari, la parola è passata alla ospite del giorno, la prof.ssa Annamaria Astrologo, che nel suo intervento ha posto l’accento sul valore della formazione in ogni stagione della vita.
La giornata si è chiusa in allegria grazie alla musica e all’intrattenimento del gruppo Tacalà di Bogno.