Dal 1980 l’ATTE persegue l’obiettivo di favorire le relazioni sociali tra le persone, proponendo occasioni d’incontro e aggregazione, a carattere ricreativo e culturale. Promuove, in un’ottica di invecchiamento attivo, la riflessione su temi inerenti la terza e quarta età così come la prevenzione della salute e il benessere psicofisico, con uno sguardo attento ai rapporti tra le generazioni.

L’Associazione opera senza scopo di lucro e si avvale della fondamentale collaborazione dei volontari, la cui creatività ed energia sono l’anima e il motore delle proposte sul territorio. 

10 motivi per diventare volontario dell'ATTE

1. Fare volontariato sviluppa competenze a tutte le età: arricchisci il CV con noi! 

2. Fare volontariato ti fa acquisire fiducia in te stesso

3Fare volontariato migliora la tua salute

4Fare volontariato è partecipare alla propria comunità

5. Fare volontariato aiuta ad ampliare i tuoi orizzonti

6. Fare volontariato riempie la vita

7. Fare volontariato ti aiuta a socializzare e a conoscere nuove persone

8. Fare volontariato ti fa uscire dalla routine e dalla noia

9. Aiutare gli altri ti fa crescere

10. Fare volontariato è continuare a mettere a disposizione le proprie competenze anche in pensione!

Dieci motivi li abbiamo trovati noi… ora tocca a te: cosa vuol dire fare volontariato per te? Quali motivazioni ti spingono? Quanto tempo vuoi dedicare a questa attività?

come posso mettermi a disposizione?

Ognuno ha la possibilità di mettersi in gioco, proporre, innovare, supportare e contribuire allo sviluppo dell’ATTE. Di seguito riportiamo alcuni degli ambiti di attività come esempi delle possibilità a disposizione dei nostri volontari:

Alcuni profili disponibili per le attività di volontariato

Ognuno ha la possibilità di mettersi in gioco, proporre, innovare, supportare e contribuire allo sviluppo dell’ATTE. Di seguito riportiamo alcuni degli ambiti di attività come esempi delle possibilità a disposizione dei nostri volontari:

Cosa offriamo?

I nostri volontari hanno la possibilità di intraprendere un percorso formativo grazie ai corsi organizzati in collaborazione con diversi specialisti, ricevono supporto per lo sviluppo delle attività sul territorio, entrano a far parte di una grande famiglia, trovano nuovi amici e rafforzano le loro competenze.

L’ATTE sostiene la Conferenza del volontariato sociale (CVS): i nostri volontari hanno anche la possibilità di partecipare, con le agevolazioni previste, ai corsi di formazione proposti. Clicca qui per scoprire le possibilità.

Infine, ti lasciamo qui per informazione la Carta dei volontari.

Ti abbiamo ispirato? Hai domande e/o vuoi annunciarti?

Clicca sul bottone sotto e compila il modulo per essere ricontattato o inviaci un’e-mail indicante il tuo nome, un recapito telefonico, le tue idee o possibili ambiti di impiego e la zona di disponibilità a volontariato@atte.ch.

Aspettiamo te !